Attività Consortile
Il Consorzio di bonifica delle Paludi di Napoli e è un Ente pubblico economico, che ha importanti compiti istituzionali in materia di tutela dell’ambiente e del territorio, tra cui la funzione di provvedere alla salvaguardia, conservazione e valorizzazione del territorio urbano ed extraurbano, compresi fabbricati e terreni ed alla razionale utilizzazione delle risorse idriche come espressamente stabilito dalla legislazione statale e regionale e dalle proprie norme statutarie.
La sua attività si svolge in una fitta rete di canali piccoli e grandi che attraversano il territorio della Provincia di Napoli, tra i centri abitati e gli insediamenti produttivi, passando sotto ponti e viadotti, e facendo poi confluire le loro acque, raccolte dagli scoli e dai torrenti direttamente a mare.
In questa estesa rete idraulica l’acqua scorre spesso lentamente, ma in alcuni periodi dell’anno può mettere a rischio popolazioni e insediamenti.
Si tratta di chilometri e chilometri di sponde, argini, volumi di acque da regimare, contenere e gestire per tutto il loro percorso, che se non incanalate e regimate spaglierebbero provocando disastri idrogeologici ed il riformarsi delle antiche paludi.
E’ questo il lavoro che il Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla svolge quotidianamente con la sua struttura operativa su tutto il reticolo idraulico, controllando il buon funzionamento dei corsi d’acqua, canali e fossi. Il Consorzio opera avvalendosi di operatori specializzati su mezzi meccanici moderni, ma anche attraverso un’intensa attività manuale nelle zone collinari, montane e vallive, dove scorrono i torrenti.